Gli Eventi


Febbraio – Marzo

Carnevale Trecchinese

Una tradizione che va avanti da più di 50 anni. Sfilata di carri allegorici, spettacoli satirici ed il famoso Cantacronze. Si svolge ogni anno nella domenica di Carnevale a partire dalle ore 14.00. Evento organizzato da Frazze


Giugno

Festa di Sant’Antonio da Padova

Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova. Si svolge il 13 giugno. Processione pomeridiana per le vie del paese, spettacolo musicale serale e chiusura con fuochi pirotecnici.


Luglio – Agosto

Estate Trecchinese

Un denso cartellone di manifestazioni musicali, sportive, teatrali e storiche, all’interno del quale trovano posto alcuni appuntamenti annuali di grande fascino:

  • 11/12 agosto – Festival degli Artisti di Strada, organizzato da Siris
  • 13/14 agosto – Rievocazione Storico-Medievale, organizzata da Alla Corte del Duca Vitale

Settembre

Festa della Madonna del Perpetuo Soccorso

Festeggiamenti in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso. Si svolge il 7 e l’8 settembre. Una tradizione multicentenaria, che inizia l’ultima domenica di maggio, quando la cittadinanza accompagna in processione la statua della Madonna sulla cima del Monte Santa Maria (1099 m.), ove è situato il Santuario. Vi resterà sino al 7 settembre, giorno in cui la statua verrà riaccompagnata nella cappella della Forraina, dalla quale poi partirà la solenne processione dell’8 settembre verso la Chiesa Madre. Spettacoli musicali nelle serate del 7 e 8 settembre e gran finale con i fuochi d’artificio.


Festa patronale di San Michele Arcangelo

Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono di Trecchina. Si svolge il 29 settembre. La processione attraversa il paese e si insinua tra le stradine del Centro Storico, ove risiede l’antica Chiesa di San Michele Arcangelo, oggi dedicata a San Giovanni Battista. Spettacolo musicale e fuochi pirotecnici concludono la giornata.


Ottobre

Sagra della Castagna

I boschi di castagno trecchinesi fanno da cornice alla Sagra della Castagna, evento culmine dell’autunno, organizzato tra la terza e la quarta settimana di ottobre. Il prodotto di punta, naturalmente, è rappresentato dalle classiche caldarroste, arrostite in loco dai Mastri Caldarrostai, ma l’intera Piazza del Popolo ospita un’ampia fiera di prodotti tipici lucani, calabresi e campani, eccellenze I.G.P. e prodotti di artigianato. L’evento è organizzato da Logo Amici della Castagna