Protezione Civile – Gruppo Lucano Valle Del Noce


Protezione Civile Valle del Noce
Presidente Giuseppe Nasta Giuseppe Nasta
Indirizzo Villaggio Piano dei Peri, 6 int.1 - 85049 Trecchina (PZ) Villaggio Piano dei Peri, 6 int.1 - 85049 Trecchina (PZ)
Telefono 377 6756010 377 6756010
Email pcgl.trecchina@gmail.com pcgl.trecchina@gmail.com
Sito Internet https://it-it.facebook.com/pcgl.trecchina https://it-it.facebook.com/pcgl.trecchina

Le attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dai pericoli di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo sono di fondamentale importanza. L’Associazione di Protezione Civile Gruppo Lucano Sede di Trecchina è alla ricerca di varie figure professionali: medici e infermieri,  impiegati e tecnici, operai, cuochi, autisti, volontari dell’antincendio boschivo. In caso di emergenza il buon esito degli interventi di soccorso dipende dal loro contributo.

Sebbene il volontario presti la propria opera a titolo assolutamente gratuito, il legislatore ha provveduto a tutelare i diritti del volontario-lavoratore: in caso di impiego nelle attività di Protezione  Civile questi non perde il compenso della giornata, dato che questa viene rimborsata dallo Stato al datore di lavoro pubblico o privato. Per disoccupati e studenti (in passato hanno svolto “Progetti di Servizio Civile Nazionale” otto giovani) e altri Progetti sono in via di sviluppo per il territorio locale.

L’Associazione mira a promuovere la partecipazione dei cittadini alla pianificazione di protezione civile e la diffusione della conoscenza e della cultura della stessa.

Cosa facciamo