PagoPA


Benvenuto su pagoPA del Comune di Trecchina, un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

pagoPA è una piattaforma di pagamento sicura che avvantaggia il cittadino permettendogli di scegliere la banca o l’istituto di pagamento (definiti come “Prestatore dei Servizi di Pagamento” PSP) con cui effettuare la transazione on-line.

La piattaforma pagoPA permette il pagamento on-line tramite due modalità: con bonifico bancario se la propria banca aderisce a pagoPA oppure con carta di credito o debito o prepagata. Inoltre è possibile pagare con il proprio smartphone ed in maniera gratuita attraverso l’applicazione di e-payment Satispay.  Nei pagamenti con carta di credito o debito o prepagata è possibile verificare le commissioni di pagamento ed i circuiti di pagamento disponibili e sulla base delle condizioni scegliere il PSP che si preferisce, anche se non è la propria banca o se quest’ultima non aderisce a pagoPA (mod. 1) o non ne viene proposta la scelta.

Il pagamento con carta di credito o debito o prepagata è possibile anche se la propria banca non viene proposta nell’elenco di PSP con cui effettuare la transazione. La carta è svincolata dalla banca che l’ha emessa, ma è vincolata al circuito di pagamento previsto (mastercard, visa, visa electron, maestro ecc.) che è indicato sulla carta di credito stessa.



Accedendo a pagoPA inserendo le credenziali SPID potrai consultare la tua Posizione Debitoria in forma protetta e riservata.
SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

Maggiori informazioni su SPID
Non hai le credenziali SPID?