Sviluppo digitale e Marketing territoriale

Tra i 10 e i 15 nuovi punti di accesso ad internet Wi-Fi a Trecchina

Anche il Comune di Trecchina tra i vincitori di WiFi4EU, l’iniziativa della Commissione europea che intende promuovere le connessioni Wi-Fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa con una dotazione di 120 milioni di euro tra il 2018 e il 2020.

In tutta Europa sono 3.400 le municipalità risultate vincitrici della seconda chiamata del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro, 510 i comuni italiani. A fare domanda di partecipazione sono stati oltre 10 mila comuni. Le domande sono state presentate elettronicamente tramite il portale WiFi4EU con la metodologia basata sul principio del primo arrivato primo servito; rispettando allo stesso tempo un criterio di bilanciamento fra i Paesi membri e con quasi il 98% dei voucher richiesti nei primi 60 secondi dall’apertura del bando. I comuni sono stati incredibilmente veloci e tre paesi (Italia, Spagna e Germania) hanno raggiunto il numero massimo di buoni disponibili per paese entro i primi 13 secondi.

I comuni selezionati riceveranno un voucher di 15.000 Euro da utilizzare per installare hotspot Wi-Fi funzionanti entro 18 mesi dall’assegnazione.

WiFi4EU a Trecchina

WiFi4EU a Trecchina

A Trecchina la prima rete Wi-Fi pubblica è stata installata nel 2010 su iniziativa del Forum dei Giovani, il servizio  è stato successivamente esteso e potenziato ed oggi è presente in Piazza del Popolo, presso il parco giochi e nel entro storico.

Con la nuova dotazione a disposizione installeremo dalle 10 alle 15 nuove postazioni; i punti individuati comprendono il municipio, le scuole, la biblioteca, i centri sportivi compreso il palazzetto dello sport, le piazze delle contrade. Si sta valutando inoltre la possibilità di installare gli accessi presso le sale d’attesa degli studi dei medici di famiglia.

Maggiori informazioni sulla misura cliccando i seguenti link:

https://wifi4eu.ec.europa.eu/#/home

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/updates-wifi4eu

https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-telecom/wifi4eu

https://ec.europa.eu/info/departments/innovation-and-networks-executive-agency_it

*le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti non è responsabile dell’eventuale utilizzo delle informazioni contenute in tale pubblicazione.