Sviluppo digitale e Marketing territoriale

Benvenuti nel nuovo sito web del nostro Comune!

È online il nuovo sito completamente rinnovato secondo le Linee Guida AgID. Ricco di contenuti, facile da consultare ed aggiornare; attivi i profili Facebook, Telegram e Twitter; mi scuso per il ritardo, in parte dovuto a questioni tecniche via via risolte ed in parte alla volontà di pubblicare un sito completo. Ancora, purtroppo non siamo al 100%, manca il nuovo Albo Pretorio, sono in arrivo i servizi PagoPA ed il relativo accesso tramite SPID. Il sito completo avrebbe richiesto ulteriore tempo e questo tempo si è esaurito. Per questo partiamo così, con un primo ma grande passo al quale seguirà un lungo cammino ed insieme aggiungeremo dei tasselli, consapevoli che lo sforzo per la trasparenza non è mai abbastanza.

In questi mesi di allestimento non è mancato il confronto costruttivo con gli impiegati del Comune di Trecchina ai quali è affidato il corretto funzionamento di questo strumento che oggi vede notevolmente migliorare la facilità e la rapidità di utilizzo.

Anche per gli utenti tutto è reso più semplice in coerenza con le Linee Guida AgID al fine di una migliore accessibilità e fruibilità.

Particolarmente innovativa è la sezione Open Data in home page; ampio spazio viene dato ai servizi digitali che si renderanno disponibili sul territorio nella sezione SmarTrecchin@;  speriamo utile possa essere la sezione dedicata ai commenti ed approfondimenti dei consiglieri e degli amministratori comunali.

Abbiamo costruito uno strumento che interagisce con i social netwok e con le applicazioni di messaggistica con l’intenzione di raggiungere un numero maggiore di cittadini e, perché no, per contribuire alla diffusione dell’informazione istituzionale nei nuovi spazi della socializzazione sempre più spesso affollati di notizie false e non interessanti. A questo lavoro si è affiancata la cornice per nuovo Regolamento Comunale sull’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale di cui ringrazio i colleghi Consiglieri per averne reso possibile l’adozione.

Se da un lato sono consapevole che le attese spesso fanno brutti incontri con la realtà, al contempo sono soddisfatto del lavoro svolto, per il tanto impegno speso e per aver fornito alla nostra Comunità un prodotto innovativo sviluppato da un’impresa giovane e locale; il segno che, anche nel nostro piccolo, siamo capaci di grandi cose.

Ringrazio coloro che in questi mesi mi hanno sopportato e supportato e ringrazio il Sindaco di Trecchina per la fiducia accordatami, i colleghi consiglieri, l’Ufficio Tecnico e gli impiegati tutti.

A voi tutti una buona navigazione 😉